localizzatore per bestiame

Che sia un gregge di pecore, di capre, una mandria di mucche, o qualche cavallo non c’è dubbio che nessuno vorrebbe rischiare che possa succedere qualcosa ai propri animali. In questi casi un GPS per bestiame è perfetto per prevenire eventuali problemi. Con un localizzatore GPS si eviteranno fughe, furti o smarrimenti.

Indice

gps per cavalli mucche e maiali

LISTA DEI MIGLIORI GPS PER BESTIAME

Ecco una lista di quelli che riteniamo i migliori GPS per animali sul mercato (se non specificato tutti i GPS sono compatibili con iOS e Android):

Ascolta la nostra recensione sul Gps solare.

GPS Solare

Descrizione: WLDOCA RF-V26 Mini Solar è un GPS per ovini e bovini e altri animali da fattoria. Perfetto per monitorare il bestiame senza fatica da smartphone e desktop utilizza la luce solare per ricaricarsi e non necessita quindi della ricarica tradizionale. 

Ha un grado di impermeabilità con certificazione IP 66; ti avvisa quando è scarico ed ha la funzione di recinto elettronico, che avvisa se qualcuna delle tue bestie esce da limiti pre impostati. Il sito a disposizione del prodotto è affidabile ed esaustivo. In generale è un ottimo prodotto.

  • Ricarica wireless solare (l’intensità della luce solare determina l’efficienza della carica)
  • Grado di impermeabilità IP66, riproduzione traccia / recinzione elettronica / allarme batteria scarica
  • Posizionamento globale GSM quad-band + GPS
  • Posizionamento WIFI e tecnologia anti-perdita
  • Piattaforma del sito web / App mobile / Informazioni sulla posizione delle query SMS
Ascolta la nostra recensione sul Gps collare Winnes

GPS Collare Winnes

Descrizione: il nuovo collare Winnes è perfetto sia per il tuo bestiame che per eventuali cani da caccia. Potrai monitorare in tempo reale la posizione del tuo animale grazie alla funzione live tracking. Se lasciato in standby, la batteria ha una lunga autonomia di massimo 50 giorni. 

Come altri dispositivi, anche questo gps è dotato di un recinto elettronico configurabile che ti avviserà all’entrata e all’uscita dell’animale. Il prodotto è inoltre impermeabile e non richiede nessun abbonamento, semplicemente una scheda SIM.

 

  • TRACCIAMENTO IN TEMPO REALE: Il localizzatore GPS si aggiorna ogni 30 secondi con una precisione da 5 a 15 metri. È possibile visualizzare le condizioni di guida dettagliate per gli ultimi 60 giorni, nonché informazioni accurate sulla posizione, la direzione e la velocità di bovini e ovini.
  • PRESTAZIONI: Batteria da 3000 mAh con prestazioni, la modalità di lavoro standard può essere utilizzata per 3-5 giorni.
  • Geo-RECINTO: imposta un geofence per il tuo dispositivo di localizzazione per limitare il movimento delle tue mucche o pecore all’interno di un’area. Quando i tuoi bovini e ovini lasciano l’area, invierai un SMS al numero autorizzato.
  • IP66 IMPERMEABILE: non preoccuparti se il tuo dispositivo si bagna quando piove, adatto a una varietà di ambienti. Il localizzatore gps con collo regolabile per un uso confortevole.
  • SEMPLICE DA UTILIZZARE:Puoi monitorare i tuoi bovini o pecore dal tuo cellulare (iOS o Android), browser web. Ricevi avvisi di entrata e uscita per i perimetri da te definiti (geo-recinzioni).
Ascolta la nostra recensione sul Gps solare Spytek

Gps solare Spytek per cavalli, mucche, ovini

Descrizione: il gps Spytek è perfetto per ogni tipo di allevamenti ed è soprattutto consigliato in ambienti dove c’è scarsità di luce solare. La batteria al suo interno garantische una buona durata in standby. In caso di sconfinamento dal perimetro stabilito invierà un SMS all’interessato. Il dipositivo fornisce un collare per poterlo agganciare all’animale.

Il GPS è munito anche di un sensore di movimento e di un allarme antifurto. Il gps inoltre supporta software di terze parti, come ad esempio GpsGate

COME FUNZIONA?

Il funzionamento di un localizzatore è piuttosto semplice e non richiede particolari conoscenze. Tramite una sim si connette via satellite. In questo modo il GPS permette di rintracciare ciò a cui è attaccato, anche in tempo reale. Con questo sistema puoi tenere d’occhio gli spostamenti del tuo bestiame ed usufruire delle numerose funzionalità offerte, a seconda del modello che hai acquistato.

CARATTERISTICHE DI UN BUON GPS

Un collare satellitare per essere buono e funzionante deve avere le seguenti caratteristiche:

ALLERGIE

Sembra scontato ma sempre meglio specificare, i GPS migliori sono fatti con materiali che non provocano reazioni allergiche. Se il tracker comporta problemi su questo campo non è un buon prodotto.

AUTONOMIA E CRONOLOGIA

Una buona durata della batteria equivale a più tranquillità per te ed il tuo amico peloso, infatti consiglio un minimo di 2-3 giorni (alcune batterie possono durare anche 10 giorni prima della ricarica). Per quanto riguarda la cronologia è una funzione che non tutti i dispositivi hanno e permette di tenere traccia delle posizioni frequentate dal gatto durante le sue avventure.

RESISTENZA

La resistenza di un ricevitore consiste in quanto tempo può durare prima di essere sostituito. In questo caso è molto difficile fare una stima dato che le possibilità e le variabili sono molte, ma in uno scenario ipotetico dovrebbe resistere per oltre un anno.

IMPERMEABILE

Una caratteristica di vitale importanza. Non si può mai sapere quando arriva un temporale improvviso oppure quando una nostra bestia pensa di farsi un tuffo. Meglio prevenire che curare!

APPLICAZIONI DEDICATE

Bisogna sempre controllare se l’applicazione dedicata del prodotto che stiamo acquistando è disponibile per il sistema del nostro smartphone (Android o iOS). Alcuni ricevitori hanno anche applicazioni desktop.

COPERTURA E CONDIVISIONE

Bisogna controllare sempre se il raggio di azione del GPS che interessa a noi sia consono alla zona dove viviamo, ma tendenzialmente la copertura è presente in tutto lo stato, salvo alcune aree disperse o molto distanti dalla civiltà. Alcuni tracker hanno addirittura una copertura continentale o più, quindi se avete in progetto di spostarvi tenetene conto.

CRONOLOGIA DELLE POSIZIONI

Può essere sorprendentemente utile sapere dove ha girato il vostro bestiame mentre non eravate in grado di vederli. Questa funzione spesso sottovalutata si rivelerà invece molto rassicurante, in più non avrete l’ansia di dover continuamente guardare il cellulare.

TIPI DI GPS PER BESTIAME

Se avete gusti più specifici per il tipo di GPS che vi interessa non preoccupatevi, perché esistono diversi tipi di localizzatori GPS per bestiame.

TRADIZIONALE

Il più comune è il GPS tradizionale, che funziona attraverso una localizzazione tramite satellite ed una sim; spesso provvisto anche di applicazione dedicata è molto indicato per chi vuole le funzionalità più sofisticate e desidera un’attività ed una precisione eccelsa. Ovviamente costa poco di più di un GPS solare.

SOLARE

L’unica differenza che ha con un tracker tradizionale è che si carica durante il giorno, sfruttando la luce solare. Ha solitamente meno opzioni dal punto di vista del software e se si vive in zone particolarmente poco illuminate può risultare scomodo, tuttavia risulta essere meno costoso del localizzatore tradizionale.

DOMANDE FREQUENTI

Ecco una lista di domande che spesso e giustamente ci poniamo prima di acquistare un dispositivo di questo tipo

Il raggio di azione varia da dispositivo a dispositivo ma generalmente non ci sono limitazioni significative.

Se malauguratamente doveste perdere il tracker, niente paura, il localizzatore solare avrà la funzione per illuminarsi, mentre quello satellitare potrà essere ritrovato semplicemente guardando dove si trova dall’applicazione.

L’abbonamento è necessario per far funzionare l’applicazione dedicata ed il servizio di localizzazione, altrimenti sarebbe un servizio scadente. Paragonate ad esempio, i GPS alle sim dei vostri smartphone, per le quali necessitate di un abbonamento al servizio per poterle far funzionare. Un tracker funziona in modo molto simile. 

Se si parla dei dispositivi singoli i prezzi variano dai 70 ai 200 euro, alcuni anche qualcosa in più, però vanno considerati anche gli abbonamenti (per alcuni GPS) per i quali si spende annualmente una cifra compresa tra 50 e 80 euro.

Alcuni localizzatori hanno una batteria con 2-3 giorni di autonomia, altri arrivano fino a più di una settimana. Tutto dipende dal dispositivo.

Solitamente tramite collare oppure tramite attaccature di altro tipo. Nella maggior parte dei casi, l’aggancio è sempre intuitivo. 

Il live tracking è molto comune tra i GPS, è difficile trovarne uno che non ne abbia. Non preoccuparti, molto probabilmente il tracker che hai intenzione di acquistare è munito di un tracciamento in tempo reale.

Alcuni prodotti hanno adottato una tecnologia di crittografia per la protezione dei dati. Quindi puoi stare tranquillo, con i gps di ultima generazione i tuoi dati saranno protetti.

Non c’è molto da dire sull’abbonamento che già non abbiamo detto. E’ un servizio quasi sempre compreso quando si parla di prodotti di fascia media e alta. I prezzi degli abbonamenti possono partire dai 50 euro annui, ma talvolta arrivano anche a 100, a seconda dell’abbonamento. I GPS che non hanno bisogno di abbonamento esistono, ma hanno spesso coperture decisamente ridotte e non hanno applicazioni dedicate ma solo di terze parti. Come unico lato positivo hanno il prezzo che è notevolmente inferiore, dato che non bisogna pagare l’abbonamento.

Altri prodotti simili

  • 【Tracciamento in tempo reale e percorso storico】 TK935 funziona in base alla rete GSM / GPRS esistente e ai satelliti GPS e può localizzare e monitorare qualsiasi bersaglio remoto tramite SMS, APP e sito web; Riproduzione del percorso della cronologia, è possibile tenere traccia del percorso della cronologia del dispositivo fino a 6 mesi sull’APP e sulla piattaforma web.
  • 【Recinzione di sicurezza】 È possibile impostare un’area intorno al localizzatore per avvisare immediatamente quando gli animali entrano o escono dall’area.
  • 【Batteria ricaricabile】 Batteria ricaricabile agli ioni di litio da 3,7 V 3000 mAh incorporata, lungo standby Massimo 90 giorni (stato di basso consumo) Ultimi 4-12 giorni in modalità di lavoro. Il tempo di utilizzo specifico dipende dalla frequenza di utilizzo.
  • 【Nessuna installazione richiesta】 Piccolo ed elegante, facile da trasportare. Dotato di collo regolabile per un comodo utilizzo.
  • 【App gratuita e piattaforma del sito web】 Forniamo una piattaforma di tracciamento iOS e Android gratuita, se hai più di 1 dispositivo, contatta il servizio clienti per aiutarti a creare un account per gestire tutti i dispositivi contemporaneamente.
  • TRACCIAMENTO IN TEMPO REALE: Il localizzatore GPS si aggiorna ogni 30 secondi con una precisione da 5 a 15 metri. È possibile visualizzare le condizioni di guida dettagliate per gli ultimi 60 giorni, nonché informazioni accurate sulla posizione, la direzione e la velocità di bovini e ovini.
  • PRESTAZIONI: Batteria da 3000 mAh con prestazioni, la modalità di lavoro standard può essere utilizzata per 3-5 giorni.
  • Geo-RECINTO: imposta un geofence per il tuo dispositivo di localizzazione per limitare il movimento delle tue mucche o pecore all’interno di un’area. Quando i tuoi bovini e ovini lasciano l’area, invierai un SMS al numero autorizzato.
  • IP66 IMPERMEABILE: non preoccuparti se il tuo dispositivo si bagna quando piove, adatto a una varietà di ambienti. Il localizzatore gps con collo regolabile per un uso confortevole.
  • SEMPLICE DA UTILIZZARE:Puoi monitorare i tuoi bovini o pecore dal tuo cellulare (iOS o Android), browser web. Ricevi avvisi di entrata e uscita per i perimetri da te definiti (geo-recinzioni).

Ti potrebbe interessare anche...