gps per auto e moto

I migliori localizzatori gps per auto e moto

Se siete possessori di un veicolo, sicuramente siete qui perché volete tracciarne la posizione, evitando che individui terzi danneggino o rubino i vostri preziosi mezzi di trasporto. A tal proposito, avete intenzione di acquistare un tracker GPS ma, non avendone mai avuto uno, avete deciso di fare qualche ricerca. In questo articolo troverete tutte le risposte alle vostre domande, dal funzionamento di un GPS per auto, alle tipologie di localizzatori esistenti. Inoltre, troverete una lista dei 3 migliori rilevatori GPS per moto e auto.

localizzatore gps per auto e moto

CONFRONTO CARATTERISTICHE E PREZZI GPS PER MOTO

I MIGLIORI LOCALIZZATORI GPS PER AUTO

Ascolta la nostra recensione sul localizzatore Moox

MOOX Track – Localizzatore gps auto

MOOX è uno dei gps per automobile più completi sul mercato. La tecnologia all’avanguardia di questo dispositivo è caratterizzata da componenti di protezioni MAXLITE e da una connettività wireless con una batteria di lunga durata (fino a 5 giorni di utilizzo). È un gps particolare grazie al quale potrai avere sotto controllo i vari itinerari percorsi durante un certo periodo di tempo, così da rimanere sempre aggiornato. Il gps è fornito anche di un’app per smartphone molto comoda da utilizzare e configurare. La qualità elevata del dispositivo, inoltre, permette la copertura in oltre 100 paesi. Ha anche una funzione di allarme antifurto auto in quanto ti avviserà ogni volta che accadrà qualcosa alla tua autovettura. Il pacchetto include diversi accessori per auto ideati appositamente per mantenere rintracciata e al sicuro la tua auto.

Ascolta la nostra recensione sul localizzatore Runic.io

RUNIC.IO – Tracker gps per auto

Il localizzatore gps per auto Runic.IO è un dispositivo di tracciamento remoto preconfigurato con notifiche che funziona senza alcuna impostazione ed è commercializzato specificamente per la sicurezza di auto, moto, barche, camion e biciclette elettriche. Il dispositivo GPS per auto RUNIC.IO è facile da usare, non richiede alcuna configurazione! Basta inserire la scheda SIM inclusa nella confezione nel dispositivo, scaricare l’applicazione gratuita per Android o iOS (Apple) da Google Play Store o App Store e seguire le istruzioni per collegare il tracker La scheda SIM inclusa fornisce copertura da tutta Europa e viene fornita con 2 mesi di utilizzo del traffico dati già inclusi nel costo. L’app è compatibile con i dispositivi Android e iOS per il monitoraggio in tempo reale e le notifiche su qualsiasi cosa accada alla tua auto mentre sei via: allarmi di movimento o di blocco motore, taglio dei cavi o incidente fuori area.

Ascolta la nostra recensione sul localizzatore Paj

PAJ GPS Allround Finder – Localizzatore per auto e moto

Il PAJ GPS Allround Finder è forse uno dei localizzatori gps per auto e moto più gettonato dagli utenti, in quanto offre un sistema di localizzazione attivo ad un prezzo estremamente ridotto. Ha esattamente le dimensioni di un cellulare e, essendo impermeabile, resiste senza problemi agli schizzi d’acqua. Come funzioni aggiuntive, avrete la possibilità di inviare degli SOS in caso di emergenza, e potrete delimitare un’area specifica che, se viene superata, azionerà il sistema di allarme integrato nel dispositivo. Anche questo modello prevede la sottoscrizione ad un abbonamento SIM, che ha il costo di appena 5,11€ al mese.

L’apposito FINDER di Portale (disponibile in versione desktop e app per smartphone) ti permetterà di attivare facilmente una serie di allarmi, tra cui quello per la batteria scarica, il controllo velocità o l’allontanamento dalla determinata area da te stabilita. Inoltre il pulsante SOS aggiornerà ulteriormente la tua protezione, rendendolo così uno dei migliori localizzatori gps per auto per quanto riguarda la sicurezza.

Monitoraggio dal vivo: Per chi è sempre alla ricerca della navigazione più veloce, il nuovo tracciatore gps autoPAJ GPS Easy Finder Basic vi permette di selezionare la rete che offre il miglior servizio mobile in qualsiasi zona. Inoltre potrete beneficiare anche delle funzionalità aggiuntive: monitoraggio 24 ore su 24, memorizzazione dei dati sul tracciato, schede geografiche personalizzabili ed altro ancora.

Ascolta la nostra recensione sul localizzatore Salind 11

SALIND 11 GPS – Localizzatore gps per auto

Il gps per automobile Salind 11 è un potente dispositivo che fornisce la localizzazione in tempo reale con letture accurate ogni volta, grazie alla migliore rete disponibile. Permette di localizzare l’auto su una mappa e di ricevere informazioni sulla sua posizione attuale, velocità, direzione e distanza dalla stazione base.

Il dispositivo può essere usato in vari modi: come sistema autonomo o con altri dispositivi che supportano la rete GSM/GPRS. Il sistema permette di impostare una o più zone di tracciamento per ogni veicolo (tramite specifici comandi SMS). In caso di uscita dalla zona, il localizzatore satellitare per auto invierà un messaggio di allarme al vostro smartphone o computer.

Il prezzo include 5 anni di garanzia, contratto di assistenza, aggiornamenti annuali gratuiti delle mappe, e accessori per auto come: kit di ricarica solare e sostituzione gratuita della batteria. Il dispositivo in questione è un gps magnetico per auto costituito da un magnete per poter agganciare il gps all’automobile.

Ascolta la nostra recensione sul localizzatore Likorlove

LIKORLOVE – Localizzatore gps per auto

Il localizzatore per auto Likorlove è un dispositivo di localizzazione in tempo reale mobile, versatile e preciso

Il sistema funziona attraverso due cavi che devono essere installati all’interno dell’auto: uno che si collega a quello che fondamentalmente funziona come il terminale della batteria e un altro che si attacca proprio al cavo di accensione. È possibile anche impostare un’area di recinzione per l’auto. Così facendo se il veicolo si allontanerà di almeno 200 metri, il localizzatore auto gps Likorlove ti avviserà tempestivamente.

È inclusa anche una funziona “extra-cieca”, che consente uno storico di 180 giorni su tutte le posizioni della vostra auto. Inoltre grazie al gps per tracciare auto potrete controllare più di una singola autovettura, e se configurato tramite SIM potrete tenere d’occhio la vostra automobile tramitte l’applicazione creata apposta.

I MIGLIORI LOCALIZZATORI GPS PER MOTO

Ascolta la nostra recensione sul localizzatore Invoxia

TRACKER INVOXIA – Localizzatore gps moto

L’ultimo dispositivo di localizzazione GPS di Invoxia ti dà la perfetta tranquillità quando si tratta della tua moto: ora, grazie a questa ultima innovazione nella tecnologia antifurto, sarai avvisato di qualsiasi avvio non autorizzato o allontanamento da una posizione geografica predeterminata. È stato progettato con un’interfaccia intuitiva e offre tutte le informazioni necessarie per avere pieno controllo del veicolo. Il leggero gps tracker per moto in questione è stato progettato per un facile fissaggio sulla maggior parte delle superfici per ridurre al minimo la distrazione durante la guida. Grazie alla lunga autonomia di mesi, e alla posizione trasmessa ogni 5 minuti (4 ore in caso il veicolo stesse fermo), possiamo considerarlo il miglior gps per moto.

Ascolta la nostra recensione sul localizzatore Winnes

WINNES – Dispositivo gps per moto

Il localizzatore gps per moto Winnes offre un’installazione facile e flessibile, ed è un ottimo modo per monitorare la posizione del tuo veicolo e ricavare il maggior numero di dati che ti possano servire. Questo dispositivo, montato in modo poco appariscente all’interno della vettura, cattura ogni attività del conducente dall’avvio allo spegnimento, compresi gli aggiornamenti del chilometraggio. Dispone di un’app per utenti Android e iOS che visualizza informazioni in tempo reale su posizione, velocità e informazioni sul percorso, oltre a monitorare gli spostamenti del viaggio.

Con la sua elevata capacità della batteria, offre un’autonomia di 90 giorni dopo aver effettuato una ricarica completa. Grazie al rilevatore gps per moto Winnes potrete anche monitorare gli spostamenti effettuati nei 3 mesi precedenti.

È richiesto obbligatoriamente l’utilizzo di una SIM per poter far funzionare il dispositivo. Inoltre tramite l’uso dell’app potrete tracciare live gli spostamenti in qualunque momento. Se ciò non bastasse è possibile sapere la posizione della propria auto anche tramite il sito del prodotto.

Ascolta la nostra recensione sul localizzatore Paj

PAJ GPS Allround Finder – Localizzatore per auto e moto

Il PAJ GPS Allround Finder è forse uno dei localizzatori gps per auto e moto più gettonato dagli utenti, in quanto offre un sistema di localizzazione attivo ad un prezzo estremamente ridotto. Ha esattamente le dimensioni di un cellulare e, essendo impermeabile, resiste senza problemi agli schizzi d’acqua. Come funzioni aggiuntive, avrete la possibilità di inviare degli SOS in caso di emergenza, e potrete delimitare un’area specifica che, se viene superata, azionerà il sistema di allarme integrato nel dispositivo. Anche questo modello prevede la sottoscrizione ad un abbonamento SIM, che ha il costo di appena 5,11€ al mese.

Il nostro FINDER di Portale (versione desktop e APP disponibile) ti permetterà di attivare facilmente una serie di allarmi, tra cui quello per la batteria scarica, il controllo velocità o l’allontanamento dalla determinata area da te stabilita. Inoltre il pulsante SOS aggiornerà ulteriormente la tua protezione, rendendolo così uno dei migliori localizzatori gps per auto per quanto riguarda la sicurezza.

Monitoraggio dal vivo: Per chi è sempre alla ricerca della navigazione più veloce, il nuovo tracciatore gps autoPAJ GPS Easy Finder Basic vi permette di selezionare la rete che offre il miglior servizio mobile in qualsiasi zona. Inoltre potrete beneficiare anche delle funzionalità aggiuntive: monitoraggio 24 ore su 24, memorizzazione dei dati sul tracciato, schede geografiche personalizzabili ed altro ancora.

COME FUNZIONA UN GPS PER MOTO O AUTO?

In linea generale, possiamo affermare che il funzionamento di un localizzatore GPS per auto o di un localizzatore gps per scooter, è simile a quello di un navigatore satellitare. Infatti, questi dispositivi riescono a tracciare i vostri movimenti, mostrandovi anche un itinerario del percorso che state seguendo. La differenza sostanziale, tuttavia, è la loro capacità di avvertirvi in caso di furto, notificandovi tramite degli appositi sistemi di allarme. Ciò è possibile in quanto, una volta rilevata la vostra posizione, vengono inviate le coordinate ai dispositivi mobili che possedete. In questo modo è possibile avvertirvi nel caso in cui la vostra auto o la vostra moto si allontani da un’area che avete selezionato in precedenza.

L’IMPORTANZA DI UN GPS PER MOTO E AUTO

Com’è facile intuire, disporre di un dispositivo in grado di localizzare il proprio veicolo può essere essenziale, e può evitare situazioni davvero spiacevoli. Tuttavia, un rilevatore GPS per auto e moto può essere utile per tanti altri motivi.

Ad esempio, se i vostri figli neopatentati condividono l’automobile con voi, potete tracciare la loro posizione, evitando che raggiungano luoghi pericolosi e, nel caso in cui si perdano, ritrovarli con molta facilità. Oppure, se possedete un’attività commerciale, avrete la possibilità di monitorare il lavoro dei vostri dipendenti che utilizzano i veicoli aziendali, diminuendo notevolmente lo stress dovuto alla gestione di un gran numero di mezzi.

CARATTERISTICHE DI UN BUON GPS

Per chi non ha molta dimestichezza con questi strumenti, può risultare molto complicato scegliere un modello valido, motivo per cui vogliamo illustrarvi di seguito alcune caratteristiche fondamentali per il corretto funzionamento di un GPS per auto.

COPERTURA

La copertura è indubbiamente l’elemento principale che deve essere preso in considerazione prima di procedere all’acquisto. I sistemi gps per auto con uno scarso raggio d’azione, infatti, risulterebbe praticamente inutile, soprattutto se ci si sposta su aree molto ampie. Tuttavia, la maggior parte dei localizzatori gps per auto in commercio hanno una copertura sufficiente per poter monitorare i movimenti senza problemi.

AUTONOMIA

Prima di andare a valutare l’autonomia del modello che si decide di acquistare, bisogna innanzitutto capire per quanto tempo, mediamente, ci si sposta. La buona notizia è che i GPS tracker per auto più economici riescono a monitorare gli spostamenti per circa una settimana, mentre quelli più costosi assicurano una durata di almeno 1 mese.
Quindi, se siete persone che si spostano poco o fanno comunque dei viaggi brevi, non avrete problemi ad individuare un modello con un grado di autonomia ottimale. Se, invece, viaggiate molto o gestite più veicoli, potreste necessitare di una durata maggiore.

PRECISIONE

La precisione di un localizzatore gps auto è molto importante, soprattutto in caso di eventuali furti. Il nostro consiglio è quello di indirizzarsi verso l’acquisto di unità di localizzazione in grado di assicurare una precisione di almeno 10 metri, in modo da ritrovare immediatamente il veicolo rubato. Infatti, nel caso in cui la precisione fosse, ad esempio, di 100 o 200 metri, è vero che riuscireste a raggiungere la zona nella quale si trova la vostra automobile, ma rischiereste di non trovarla.

IMPERMEABILITÀ

Se siete amanti dei veicoli a due ruote, risulta cruciale munirsi di un tracker gps da moto impermeabile. Questi modelli hanno un costo leggermente più elevato, ma vi consentiranno di viaggiare sotto la pioggia senza problemi. Inoltre, tale caratteristica potrebbe tornarvi utile anche nel caso in cui vogliate posizionare il localizzatore su una parte esterna dell’auto.

FUNZIONI AGGIUNTIVE

Ogni modello presenta delle caratteristiche più o meno simili, ma ne esistono alcuni in grado di offrire funzioni aggiuntive che migliorano notevolmente l’esperienza di utilizzo. A tal proposito, molti localizzatori GPS per auto e moto mettono a disposizione funzioni come la recinzione elettronica, l’allarme, il monitoraggio vocale e il rilevatore di velocità. Tutto ciò servirà a rendere i vostri spostamenti ancora più controllati e sicuri.

TEMPISTICHE DI RILEVAZIONE

Acquistare un localizzatore GPS per auto è utile nel momento in cui il dispositivo riesce a rilevare la posizione in tempistiche brevi. Se l’apparecchio, ad esempio, vi mostrasse la posizione di 10, 20 o 30 minuti fa, questo servirebbe soltanto a capire il percorso fatto dal guidatore che ha preso possesso del veicolo. Il nostro consiglio è, quindi, di optare per modelli in grado di fornire la localizzazione in tempo reale, anche se in alcuni casi comportano costi leggermente più alti. Fortunatamente, però, la maggior parte dei GPS per automobile o motorini riesce a rilevare la posizione in qualche minuto.

TIPI DI GPS PER MOTO E AUTO

Se si dovessero classificare i localizzatori GPS per auto e moto in base alla tipologia, si potrebbe dire che ne esistono sostanzialmente due: quelli attivi e quelli passivi.

ATTIVI

I sistemi GPS auto tracker attivi sono senza alcun dubbio molto più reattivi, e riescono a fornire informazioni in tempo reale visibili tramite l’accesso ai siti web o alle app dedicate. Con questi modelli potrete trovare immediatamente il vostro veicolo anche in caso di furto e sarete anche in grado di monitorarne la velocità e ricevere avvisi nel caso in cui superi il limite consentito. Questi, però, richiedono nella maggior parte dei casi un abbonamento SIM.

PASSIVI

Per quanto riguarda i sistemi di localizzazione passivi, essi riescono a memorizzare i vari spostamenti quando sono connessi alla rete. In questo modo, si può collegare il GPS per automobile o scooter ad un computer e visualizzare tutta la cronologia dei movimenti del veicolo. Tuttavia, i sistemi passivi, anche se più economici, non sono assolutamente adatti in caso di furto, poiché le informazioni non sono visualizzabili in tempo reale.

DOMANDE FREQUENTI

Qui sotto troverete una piccola lista delle domande che vengono poste più frequentemente per quanto riguarda la scelta del miglior localizzatore gps per moto ed auto.

Ogni dispositivo satellitare per auto mette a disposizione un certo livello di precisione. In particolare, i modelli più costosi riescono a mostrarvi la posizione del veicolo ad una distanza di appena due metri. Quelli dal prezzo ridotto, invece, hanno una precisione che si può aggirare anche oltre i 10 metri, ma sono comunque molto accurati.

Ciò può variare in base ad esigenze personali e in base al fatto che vogliate tracciare un’auto o una moto. In un’automobile, ad esempio, potreste decidere di metterlo negli ambienti interni, col rischio che il ladro lo trovi facilmente, o nelle parti esterne (ad esempio nella parte inferiore), rischiando però che il GPS cada.

Se volete rilevare la posizione di una moto, invece, il consiglio è quello di trovare un punto abbastanza nascosto ma che garantisca allo stesso tempo una buona stabilità.

No. L’abbonamento va acquistato soltanto nel caso in cui vogliate optare per un sistema di localizzazione attivo e, quindi, monitorare l’auto in tempo reale. Se, invece, volete soltanto tracciare i percorsi, potete decidere di acquistare localizzatori gps auto passivi.

I costi sono davvero bassi rispetto ad altri tipi di localizzatori. Potete trovare modelli estremamente economici anche a 30 euro, e modelli di fascia più alta al prezzo di appena 60-100 euro. Come per tutti i prodotti, esistono anche dei localizzatori gps auto venduti ad oltre 200 euro.

Come detto sopra, l’amperaggio delle batterie dei tracker per auto è molto potente. Ciò consente ai GPS di durare senza problemi dai 7 giorni ai 90 in giorni in modalità stand-by.

Riguardo all’abbonamento rimane poco da dire, in quanto avete già capito che la sottoscrizione ad un servizio SIM dipende principalmente dal sistema del GPS, che può essere attivo o passivo. L’unico aspetto che può esservi sfuggito è che alcuni modelli non funzionano se viene utilizzata una SIM diversa da quella ricevuta in dotazione. Mentre esistono altri tipi di gps per moto senza SIM, che non necessitano quindi di una scheda per funzionare.

Si, nella maggior parte dei casi sarà presente un allarme antifurto. Tuttavia è meglio guardare bene le caratteristiche di un dispositivo per capire queale effettivamente lo ha e quale no.

Conclusioni

Adesso che avete scoperto tutto ciò che dovevate sapere sui GPS per moto e auto, avrete sicuramente un’idea più chiara su quale possa essere il modello ideale per voi. Il nostro consiglio, prima di procedere all’acquisto, è sicuramente quello di individuare le proprie esigenze e cercare di capire l’utilizzo che si vuole fare del dispositivo. Nella nostra lista sono presenti soltanto gps tracker con sistemi di localizzazione attivi, in quanto decisamente più efficienti. Tuttavia, potreste non averne bisogno, e decidere di acquistare un modello economico con sistema passivo che, però, non risulterebbe molto utile in caso di furto.

LISTA DI ALTRI LOCALIZZATORI  GPS PER AUTO E MOTO DISPONIBILI

Ti potrebbe interessare anche...