gps per bici

I migliori localizzatori gps per bici del 2021

Qual è il miglior GPS per la tua bici? Questa era la domanda che ci eravamo posti di rispondere quando abbiamo iniziato a cercare tra i migliori localizzatori GPS per bici. Il GPS è la migliore tecnologia di tracciamento per il monitoraggio di una bicicletta, i tracker sono i più precisi e possono ritracciare una bicicletta entro pochi metri dalla sua posizione effettiva. Ci sono molti prodotti con svariati prezzi, ciascuno di essi fornisce servizi e funzioni che potrebbero risolvere i vostri problemi o semplicemente soddisfare le vostre curiosità, come sapere quanti chilometri avete percorso, quale strade avete preso o quali nuove rotte potrete prendere. E per questo, sebbene ci siano svariati prodotti con prezzi diversi e con diverse infomarzioni, abbiamo selezionato quelli che pensiamo possano rispondere a diverse esigenze, che vanno dal ciclista sportivo che vuole tenere sotto controllo le sue prestazioni, al più casual che più semplicemente vuole godersi una bella giornata facendo esercizio, magari scoprendo nuovi luoghi e posti dove non è mai stato prima.

localizzatore gps per bici

CONFRONTO CARATTERISTICHE E PREZZI GPS PER AUTO

 
Ascolta la nostra recensione sull’allarme Fosmon

FOSMON ALLARME ANTIFURTO

L’allarme antifurto per bici Fosmon è un allarme unico e facile da usare che fornisce un ulteriore livello di sicurezza alla tua bicicletta. È perfetto per qualsiasi tipo di bicicletta, comprese le mountain bike e le bici da strada. L’allarme include anche una funzione anti-manomissione che suonerà se l’unità viene spostata dalla sua posizione originale.

La configurazione del localizzatore gps per bici è molto semplice, una volta scelta la superficie e averla pulita basterà applicare il materiale di supporto fornito. Inoltre puoi configurare 7 diversi livelli di sensibilità per la vibrazione.

Ascolta la nostra recensione sull’allarme Xiaokoa

XIAOKOA FANALE POSTERIORE – Allarme intelligente

Il fanale antifurto per bici XIAOKOA ha un’affascinante luce retroilluminata con la perfetta combinazione di essere alla moda e funzionale. Può essere di grande supporto ai già utilizzati lucchetti per bici. Il potente allarme suonerà quando viene rilevata una vibrazione, il che può facilmente rendere la vostra bicicletta più sicura per quei pendolari di notte tardi a casa o per fare commissioni dopo il tramonto.

Le luci posteriori sono dotate di una funzione di allarme intelligente che suonerà fino a 120db quando c’è qualsiasi segno di vibrazione vicino alla luce – rendendo facile per voi di trovare e recuperare la vostra bicicletta in poco tempo se qualcuno cerca di rubarla.

Il design di XIAOKOA integra tecnologie wireless e a infrarossi con sensori di accelerazione giroscopici per monitorare le vibrazioni in qualsiasi momento. Inoltre anche grazie alla sua impermeabilità, tenendo conto di tutte le caratteristiche del prodotto, possiamo considerarlo decisamente uno dei migliori gps antifurto per bici.

DI SEGUITO I MIGLIORI NAVIGATORI GPS PER BICI

Ascolta la nostra recensione sul Gpsport

GPS iGPSPORT iGS20E

Il GPS per bici IGPSPORT è un modello molto compatto e resistente, caratterizzato da un’altissima sensibilità. Potrete visualizzare in maniera accurata e precisa la vostra posizione in ogni momento, misurando allo stesso tempo le distanze percorse e la velocità. Risulta estremamente facile da installare, in quanto non ha bisogno di alcuna configurazione specifica e, tramite gli unici 2 pulsanti di cui dispone, si rivela essere davvero intuitivo. Il peso è ridotto, così da non intralciare il controllo del manubrio della bicicletta, e offre un’autonomia di ben 25 ore estendibili se si usa la funzione di risparmio energetico. Un fattore molto importante è anche la presenza di una garanzia di 2 anni messa a disposizione dalla casa produttrice, insieme ad un supporto clienti a vita incluso.

Ascolta la nostra recensione sul gps Xoss

XOSS – G GPS

Il localizzatore GPS per bici XOSS è un dispositivo che monta uno schermo da ben 1,8”, che vi consentirà di leggere i dati in maniera rapida e veloce senza però distogliere lo sguardo dalla strada. Avrete a disposizione un’autonomia di ben 25 ore e, grazie al GPS con 4 sistemi di posizionamento satellitare, saprete sempre con esattezza la vostra posizione e i dati relativi all’altitudine e alla longitudine. Inoltre, potrete utilizzare il dispositivo anche sotto la pioggia grazie alla sua impermeabilità IPX7, che lo rende resistente a qualsiasi condizione atmosferica. Ancora, la sua installazione semplice e il suo prezzo accessibile a tutte le tasche lo rendono uno dei migliori GPS per bici in commercio.

Ascolta la nostra recensione sul gps CooSpo

CooSpo Ciclocomputer GPS

Tra i migliori localizzatori GPS per bici, il CooSpo si distingue sicuramente per la grande quantità di informazioni che riesce a mettere a disposizione ai suoi utenti. Oltre a poter sapere sempre con esattezza la vostra posizione, infatti, avrete la possibilità di vedere diversi dati relativi alla vostra salute e alle vostre prestazioni. Tra queste, potrete conoscere il numero di battiti cardiaci, le calorie bruciate, il numero di pedalate al minuto, la velocità media e molte altre informazioni utili a migliorarvi sempre di più. Inoltre, potrete sfruttare la tecnologia Bluetooth 5.0 per sincronizzare i dati in tempo reale e poterli visualizzare tramite l’app per smartphone.
Ultimo ma non per importanza, lo schermo da ben 2.4” vi consentirà di leggere i vari dati in maniera immediata, evitando spiacevoli incidenti dovuti alla distrazione.

COME FUNZIONA UN GPS PER BICI?

Il funzionamento di un tracker GPS per bici è molto semplice: basta portarlo con sé o installarlo sul manubrio della bici e, una volta che iniziate a pedalare, esso comincerà a tracciare i vostri movimenti registrando vari parametri. Potrete conoscere dati come la latitudine e la longitudine, ma anche la quota che avete raggiunto, così da poter comunicare con esattezza la vostra posizione in caso di smarrimento; un’app per smartphone risulta molto utile in questo caso.

PERCHÉ MONITORARE LA PROPRIA BICI?

Monitorare i propri movimenti quando si è in bicicletta può essere molto utile per diversi motivi. Innanzitutto, utilizzare un rilevatore GPS per bici è fondamentale per tutti gli sportivi che vogliono conoscere con esattezza le proprie prestazioni, così da potersi migliorare gradualmente nel tempo. Inoltre, come accennato sopra, utilizzare dispositivi di antifurto per bici può essere utile in caso di smarrimento o per risolvere episodi spiacevoli come un furto.

CARATTERISTICHE DI UN BUON GPS

Di seguito vi elencheremo alcune delle caratteristiche principali di cui deve godere un buon tracker GPS per bici.

MATERIALI DI PRODUZIONE

Il primo elemento da prendere in considerazione è sicuramente il tipo di materiali che sono stati utilizzati per produrre il GPS da bici. Infatti, dato che si potrebbero attraversare percorsi molto difficili su terreni abbastanza sfavorevoli e il rischio di caduta dalla bicicletta potrebbe essere elevato, è consigliabile optare per un gps tracker per bici o un antifurto per bici resistente realizzato con componenti durevoli. Acquistare un modello super economico realizzato in plastica vuota e leggera, ad esempio, comporterebbe costi aggiuntivi nel tempo in quanto si danneggerebbe facilmente.

AUTONOMIA

Fortunatamente, la maggior parte dei modelli offre di base un’autonomia sufficiente per poter pedalare diversi giorni senza problemi. Tuttavia, potreste trovare GPS per bici con batterie di scarsa qualità che traccerebbero i vostri movimenti per qualche ora. Il nostro suggerimento è quello di optare per dispositivi che vi garantiscono almeno 25 ore di autonomia.

IMPERMEABILITÀ

Se siete dei ciclisti, sapete benissimo quanto è probabile incontrare della pioggia durante le escursioni in bicicletta. A tal proposito, optare per un  GPS per bici da corsa, e non, impermeabile, è fondamentale. Un modello che non riesce neanche a resistere agli schizzi, infatti, si danneggerebbe molto velocemente e vi costringerebbe ad acquistare un tracker sostitutivo.

DISPLAY

Potreste pensare che lo schermo non sia un elemento decisivo per l’acquisto di un localizzatore GPS per bici, invece è tutto il contrario. Avere un display abbastanza ampio e luminoso, infatti, aiuta a non distogliere per troppo tempo lo sguardo dalla strada, evitando incidenti che potrebbero trasformarsi in episodi a dir poco spiacevoli. Infatti, uno schermo troppo piccolo risulta difficile da leggere, e ci si dovrebbe letteralmente sforzare per mettere a fuoco le immagini che vengono mostrate. Inoltre, è consigliabile optare per un modello retroilluminato ben visibile anche sotto la luce del sole.

PRECISIONE

In linea di massima, i rilevatori GPS per bici hanno una buona precisione e mostrano dati relativi alla latitudine, alla quota e alla longitudine abbastanza accurati. Tuttavia, potreste incontrare alcuni modelli che non offrono un buon tracciamento della posizione, finendo per dare dati sbagliati ai soccorritori nel caso in cui vi perdiate. Quindi, è sempre consigliabile assicurarsi del livello di accuratezza del localizzatore che avete intenzione di acquistare.

NUMERO DI INFORMAZIONI

Non tutti i tracker GPS per bici danno lo stesso numero di informazioni. I modelli base, ad esempio, riescono soltanto a fornire dati relativi alla velocità media percorsa, alla distanza e alla velocità in tempo reale. Quelli più moderni, invece, consentono anche di misurare il battito cardiaco, le calorie bruciate e altre informazioni molto utili per monitorare il proprio stato di salute. Spetterà a voi, ovviamente, capire di quali informazioni avrete più bisogno basandovi sulle vostre esigenze.

TIPI DI GPS PER BICI

Esistono diversi tipi di localizzatori GPS per bici, ma la tipologia più gettonata è senza alcun dubbio quella “da manubrio”.

DA MANUBRIO

I localizzatori GPS o gli antifurto per bici da manubrio, come si può facilmente intuire dal nome, sono quei dispositivi che vanno fissati sul manubrio della bicicletta, in grado di rilevare in maniera accurata diversi dati relativi alla propria escursione. Si tratta di strumenti molto compatti e facili da trasportare, la cui installazione risulta essere molto semplice.

DOMANDE FREQUENTI

Ecco qui una piccola lista delle domande che potreste porvi prima di procedere all’acquisto di un GPS per bici.

Un antifurto per bici fornirà un secondo livello di sicurezza per proteggere la tua bici e renderla più difficile da rubare per qualcuno. È sempre meglio sentirsti sicuri di lasciare la propria bici fuori casa.

Il costo di un localizzatore per bici non è molto elevato. I modelli più economici si possono acquistare ad un prezzo tra le 30 e le 100 euro, mentre quelli più costosi possono superare anche le 300 euro.

Questa funzione varia in base al modello che si compra. I localizzatori gps per bici economici non prevedono nessuna mappa, mentre quelli più costosi consentono anche di creare itinerari personalizzati, utili per coloro che amano avventurarsi in boschi o sentieri di montagna.

Certo, un gps per mtb può indicare anche il dislivello totale oltre all’altimetrica. Attenzione sempre alle caratteristiche specifiche prima di procedere all’acquisto.

Dipende. I modelli senza mappe, nella maggior parte dei casi, non richiedono alcuna SIM e nessun abbonamento, abbattendo anche i costi nel lungo termine.

Si, puoi trovare sul mercato diverse opzioni che funzioneranno senza sim o di conseguenza senza un’app per smartphone. Tuttavia è sempre raccomandato dare un’occhiata accurata alle specifiche di determinati localizzatori gps per bici o antifurto per bici.

La batteria di numerosi GPS per bici in commercio può superare anche le 20 ore di autonomia. I migliori, però, offrono una durata di oltre 25 ore.

L’installazione è molto semplice e intuitiva, in quanto quasi tutti i modelli includono degli appositi elastici che consentono di fissare in maniera salda e sicura il dispositivo al manubrio o al corpo centrale della bici. Suggeriamo vivamente di verificare il materiale degli elastici, così da non acquistare prodotti poco resistenti.

Certamente. Se optate per un modello impermeabile potrete utilizzare il tracker senza problemi anche in condizioni atmosferiche avverse. Spenderete sicuramente qualcosina in più, ma risparmierete senza ombra di dubbio nel lungo termine.

Alcuni GPS dispongono di un’apposita funzione SOS in grado di comunicare la vostra posizione in maniera immediata. In caso contrario, vi basterà fornire le informazioni relative alla latitudine, longitudine e quota e attendere in quel punto esatto l’arrivo dei soccorsi.

 

I modelli più moderni hanno delle comode entrate USB, così da poterli caricare anche col caricabatterie di un cellulare. Viceversa, quelli più datati, anche se difficili da trovare in commercio, hanno degli alimentatori specifici.

L’abbonamento per GPS è un servizio aggiuntivo messo a disposizione dalle case produttrici di localizzatori per bici con SIM. Tali modelli consentono di visualizzare mappe e creare itinerari personalizzati collegandosi ai satelliti. Questi prodotti si rivelano essere ideali per coloro che compiono spesso escursioni in luoghi poco conosciuti, come i sentieri di montagna o i boschi lontani dalle zone urbane. I costi per questi servizi sono molto bassi, e si aggirano intorno alle 40 o 80 euro annue. Se il vostro intento, però, è semplicemente quello di allenarvi su strade urbane o vicine alle città, sottoscriversi ad un abbonamento non risulterebbe molto utile.

CONCLUSIONI

Ogni ciclista professionista sa perfettamente quanto è importante poter tenere traccia dei propri dati e della propria posizione quando si fanno delle escursioni in bicicletta, soprattutto se ci si trova in luoghi molto distanti dalle zone urbane. A tal proposito, un GPS per bici dotato di mappe ed itinerari personalizzabili è sicuramente un’ottima soluzione. 

Tuttavia, alcuni ciclisti possono talvolta preferire circolare nelle zone urbane o vicine ai centri città, e hanno soltanto bisogno di monitorare la propria posizione e le proprie performance, senza la necessità di mappe digitali. A prescindere dall’utilizzo che se ne vuole fare, però, sceglierne uno non è un compito facile.

Per questo motivo abbiamo voluto mostrarvi i migliori localizzatori GPS per bici, così da rendere la vostra scelta più semplice. Infatti, una volta tenuto conto delle caratteristiche fondamentali che vi abbiamo illustrato, e una volta fissato un tetto massimo di spesa, scegliere quello giusto sarà un gioco da ragazzi!

ALTRI LOCALIZZATORI  GPS PER BICI DISPONIBILI

Ti potrebbe interessare anche...