I dispositivi GPS per cani sono diventati molto popolari negli ultimi anni tra i consumatori per la facilità e il comfort con cui possono monitorare i loro cani quando sono fuori vista. I localizzatori per cani possono anche essere di grande aiuto se hai intenzione di andare in bicicletta, fare escursioni o in campeggio e portare con te il tuo cane. Questi strumenti sono diventati molto popolari tra i proprietari di animali domestici, specialmente quelli con cani che tendono a vagare e a perdersi.
CONFRONTO PREZZI GPS PER CANI
Ascolta la nostra recensione sul localizzatore Weenect Dogs 2
Weenect Dogs 2
Pensato apposta per i cani, ha un GPS integrato che funziona in più di 100 Paesi. La posizione viene segnalata una volta al minuto. Il dispositivo è provvisto di scheda Sim e funziona con l’abbonamento.
Un abbonamento prepagato di 2 anni andrebbe a costare 3,75 euro/mese. Avete la possibilità di mandare un segnale acustico all’animale che, se abbinato al momento della pappa, farà sì che il cane colleghi quel suono a un qualcosa di positivo e torni a casa velocemente.
La batteria, a seconda dell’utilizzo, ha un’autonomia che varia dai 2 ai 4 giorni. Il prodotto ha dimensioni di 2,3 x 1 x 5,8 cm e un peso di 25 grammi.
- PRO
- Abbonamento economico
- Ricarica in 2 ore
- cronologia delle posizioni.
- Aggiornamento rapido della posizione.
- CONTRO
- Scarsa autonomia
- prezzo del dispositivo non indifferente
- tempi di aggiornamento.
Ascolta la nostra recensione sul localizzatore Tractive
Tractive
Il gps per cani Tractive è conosciuto per qualità e affidabilità. Propone un localizzatore molto robusto, adatto anche per i cani più irrequieti. Si adatta bene al collo, anche per i cani di grossa taglia, evitando d’ingarbugliarsi o incastrarsi. È un localizzatore gps per animali consigliato anche per chi pesa più di 5 kg; necessita di un collare gps per cani per poterlo collegare ed è anche impermeabile.
Molto facile da utilizzare, svolge il suo compito di tracciare la posizione in maniera eccellente e anche in acqua non dà problemi. L’app funziona bene, è semplice e al suo interno sono contenuti tutti i dati necessari; grazie al tasto “LIVE” potrete inoltre seguire in diretta la posizione dell’animale grazie alla visione satellitare per cani presente all’interno del prodotto.
La durata della batteria cambia in base all’utilizzo, se usata in modalità “live” la durata è all’incirca di 3 giorni. L’abbonamento annuale ha un costo di 49 euro. Uno dei migliori in assoluto: molteplici funzioni al suo interno (molto utile in particolare quelle per il tracciamento al buio), un rapporto qualità-prezzo ottimo, per non parlare della facilità d’uso e della precisione di localizzazione.
- PRO
- Resistente
- Abbonamento economico
- Facile da usare
- Impermeabile
- CONTRO
- Autonomia non eccellente.
Ascolta la nostra recensione sul Kippy Evo
Kippy EVO
Kippy Evo è un ottimo localizzatore, leggero e perfetto per cani che pesano più di 4 kg. Totalmente impermeabile, ha al suo interno una batteria con una lunga autonomia (10 giorni) e consente una copertura anche all’estero laddove è presente una copertura 2G. Sono interessanti anche le altre funzionalità di monitoraggio presenti al suo interno, che possono farti tenere sotto controllo le attività svolte dal tuo amico a 4 zampe. Può essere altrettanto interessante guardare il riepilogo di tutte le attività svolte dall’animale.
I grafici sono molto precisi, e anche la funzione di recinto virtuale si può rivelare molto utile poiché avvisa il proprietario nel momento in cui il cane dovesse uscire da un perimetro stabilito. E’ molto veloce anche la comunicazione tra telefono e app ; inoltre la torcia attivabile dall’app ha avuto un buon riscontro nel momento in cui bisogna rintracciare il proprio cane al buio. I servizi offerti sono 3 e sono pacchetti differenti che a loro volta offrono vantaggi diversi in base alle esigenze del cagnolino.
Il GPS per cani Kippy include anche una sim pronta ad essere utilizzata, è perfetto per qualsiasi telefono o tablet. È un prodotto valido in tutto e per tutto anche per quanto riguarda il servizio clienti, che si riesce a dimostrare sempre competente e professionale. Anche per questo localizzatore gps cani è necessario un abbonamento di all’incirca 50 euro all’anno.
- PRO
- Ottimo servizio clienti
- Recinto virtuale
- Torcia
- Impermeabile
- Ottima autonomia
- CONTRO
- Prezzo del dispositivo elevato.
COME FUNZIONA UN GPS PER CANI?
Un gps per cani non è invasivo né doloroso, si applica al collare o alla pettorina, si scarica l’apposita applicazione ed il gioco è fatto! Semplice vero? In questo modo potrai tenere d’occhio gli spostamenti del tuo cane tramite la localizzazione satellitare per cani che si connette al GPS ed usufruire delle numerose possibilità offerte, a seconda del modello che hai acquistato.
UN CANE SU TRE SI PERDE ALMENO UNA VOLTA
Triste ma vero, capita spesso che il nostro amico peloso perda la via di casa e che vada in contro a situazioni pericolose per lui e per gli altri. Per evitare di dover limitare l’animale che amiamo e costringerlo in un recinto possiamo invece decidere di utilizzare un tracker gps per cani, così da garantirgli la massima libertà e tenere noi più tranquilli.
CARATTERISTICHE DI UN BUON GPS
Un localizzatore gps cani per essere buono e funzionante deve avere le seguenti caratteristiche:
ALLERGIE
Sembra scontato ma sempre meglio specificare, tutti migliori gps per cani sono fatti con materiali che non provocano reazioni allergiche. Se il tracker comporta problemi su questo campo non è un buon prodotto.
AUTONOMIA E CRONOLOGIA
Una buona durata della batteria equivale a più tranquillità per te ed il tuo amico a quattro zampe, infatti consiglio un minimo di 2-3 giorni (alcune batterie possono durare anche 10 giorni prima della ricarica). Per quanto riguarda la cronologia è una funzione che non tutti i dispositivi hanno e permette di tenere traccia delle posizioni frequentate dal cane durante le sue avventure.
PESO E RESISTENZA
Ogni collare gps per cani avrà indicato il peso consigliato, dato che ci sono alcuni localizzatori più pesanti di altri, per non parlare della resistenza. La resistenza di un ricevitore si traduce in quanto tempo può durare prima di essere sostituito. In questo caso è molto difficile fare una stima dato che le possibilità e le variabili sono molte ma in uno scenario ipotetico dovrebbe resistere da un anno in su.
IMPERMEABILE
Caratteristica davvero importante per alcuni utenti, soprattutto per chi vive vicino a fiumi, laghi o al mare. Non tutti ne sono dotati ma un GPS per cani impermeabile è sicuramente un vantaggio ed una caratteristica in più che può salvarci da doverne ricomprare un altro perché il nostro cane decide di farsi un tuffo.
APPLICAZIONI DEDICATE
Le applicazioni dedicate appositamente al proprio localizzatore gps per cani sono molto utili per monitorare al meglio il nostro amico, invece che affidarsi ad app di terze parti che sono meno precise. Inoltre bisogna sempre controllare se l’applicazione dedicata del prodotto che stiamo acquistando è disponibile per il sistema del nostro smartphone (Android o iOS). Alcuni Ricevitori hanno anche applicazioni Desktop.
COPERTURA E CONDIVISIONE
Bisogna controllare sempre se il raggio di azione del GPS che interessa a noi sia consono alla zona dove viviamo ma tendenzialmente la copertura c’é in tutto lo stato, salvo alcune aree morte e molto distanti dalla civiltà. Alcuni tracker hanno addirittura una copertura continentale o più, quindi se amate viaggiare tenetene conto.
TIPI DI GPS PER CANI
Se avete gusti più specifici per il tipo di GPS che vi interessa non ci preoccupiamo, perché esistono diversi tipi di localizzatori satellitari ed in varie forme.
COLLARE
Il più comune fra tutti è il GPS collare, che come dice il nome è come un comunissimo collare ma con agganciato sopra un localizzatore. Difficile da togliere per il cane e facile per noi. Ottimo!
PETTORINA
Esistono particolari pettorine con la tasca apposita per i tracker e ciò rende ovviamente il tutto molto più sicuro, evitando di perdere un oggetto tanto prezioso.
CHIP SOTTOCUTANEO
Non sono esattamente localizzatori tradizionali, in quanto servano più per tenere traccia di animali selvatici e affini. Quasi impossibili da rimuovere per l’animale, saranno sempre con loro. È consigliato consultare il proprio veterinario per stabilire la possibilità di adottare questo tipo di localizzazione.
DOMANDE FREQUENTI
Ecco una lista di domande che spesso e giustamente ci poniamo prima di acquistare un dispositivo di questo tipo:
Qual è il raggio di azione?
Il raggio di azione varia da dispositivo a dispositivo ma generalmente non ci sono limitazioni significative.
Il mio collare supporta il tracker?
Qualsiasi GPS per cani può attaccarsi al collare o alla pettorina, quindi stai sereno!
Perché serve un abbonamento?
L’abbonamento è necessario per far funzionare l’applicazione dedicata ed il servizio di localizzazione, altrimenti sarebbe un servizio imperfetto. Vedete, per esempio, i GPS come le sim dei vostri smartphone, per le quali necessitate di un abbonamento al servizio. Un localizzatore gps cani funziona in modo molto simile.
Quanto costa un GPS per cani?
Se si parla dei dispositivi singoli i prezzi variano dai 50 ai 100 euro, però ci sono da considerare anche gli abbonamenti per i quali si spende annualmente una cifra compresa tra 50 e 80 euro.
Quanto dura la batteria?
Il GPS dà fastidio al mio cane?
Alcuni localizzatori gps per cani hanno la funzione di vibrazione che può impanicare alcuni cani ma è una funzione che non tutti hanno e comunque disattivabile. Per il resto sono indolori e per nulla fastidiosi.
Posso usare il localizzatore per i cani da caccia?
Dato che hanno un tempo di aggiornamento della posizione di 4-5 secondi è possibile utilizzare questi GPS anche per i cani da caccia, seguendo i loro spostamenti in tempo reale dallo smartphone.
Come si aggancia il GPS al collare?
Per agganciarsi si avvalgono semplicemente di un sistema di fissaggio e non hanno problemi a prescindere dal tipo di collare o pettorina.
Il localizzatore è venduto assieme al collare?
Dipende, è preferibile controllare nei dettagli dell’acquisto poichè non sempre sono venduti insieme.
Abbonamento
Non c’è molto da dire sull’abbonamento che già non abbiamo detto. E’ un servizio quasi sempre compreso quando si parla di prodotti di fascia media e alta. I prezzi degli abbonamenti possono essere sui 50 euro annui, ma talvolta arrivano fino ai 100, a seconda dell’abbonamento. I GPS che non hanno bisogno di abbonamento esistono ma hanno spesso coperture decisamente ridotte e non hanno applicazioni dedicate ma solo di terze parti. Come unico lato positivo hanno il prezzo che è notevolmente inferiore, dato che non bisogna pagare l’abbonamento.