Il trekking è molto divertente, ma ci sono momenti in cui può essere pericoloso. È facile perdersi se non conosci la zona. Anche se avere una buona mappa può aiutare, a volte non puoi fidarti della mappa (e non puoi sempre portare una mappa con te). In questi casi, un localizzatore GPS può essere un vero toccasana. Un gps da trekking può aiutarti a ritrovare la strada verso la salvezza in caso tu ti ferisca o ti perda. I localizzatori GPS hanno molti più usi oltre che per l’escursionismo e lo zaino in spalla. Possono anche essere utilizzati per andare in barca, andare in moto o per fare viaggi in aree remote. Abbiamo quindi deciso di offrirvi una lista che comprende i migliori gps per trekking.
CONFRONTO PREZZI GPS PER TREKKING
Ascolta la nostra recensione sul localizzatore Garmin eTrex 10
Garmin eTrex 10
Il Garmin eTrex 10 è tra i dispositivi GPS per trekking più compatti in assoluto che si distingue sicuramente per il suo costo estremamente contenuto rispetto ad altri modelli simili. Tra le caratteristiche principali, questo prodotto mette a disposizione delle funzioni base che vi aiuteranno notevolmente durante le vostre escursioni.
Disporrete di un comodo display da 2.2” monocromatico che vi permetterà di leggere i dati in qualsiasi condizione di luminosità, in modo da ritrovare in maniera facile e veloce la strada di ritorno. Inoltre, sfruttando i satelliti GLONASS, sviluppati dalla Federazione Russa, i tempi di risposta per il rilevamento della posizione saranno inferiori del 20% rispetto ai GPS convenzionali.
Ancora, avrete tra le mani un dispositivo totalmente impermeabile, pensato per resistere nel migliore dei modi alle intemperie e alle condizioni meteo più avverse. Tutte queste caratteristiche rendono il Garmin eTrex 10 uno dei miglior gps per trekking a basso prezzo.
- PRO
- Dimensioni compatte
- Costo contenuto
- Satelliti GLONASS reattivi
- Impermeabile
- CONTRO
- Funzioni base
Ascolta la nostra recensione sul localizzatore Garmin 64sx
Garmin GPSMAP 64sx
Tra i dispositivi tascabili, il Garmin GPSMAP 64sx è sicuramente uno dei più accurati in circolazione. Disponendo di un’antenna quadrifilare elicoidale, infatti, sarete sicuri di poter localizzare la vostra posizione nella maniera più precisa possibile.
Potrete usufruire di un comodo display da ben 2,6” leggibile anche sotto la luce del sole, dove potrete vedere in maniera dettagliata i dati relativi ai vostri spostamenti. Disporrete inoltre di una memoria integrata da ben 8 GB espandibili con microSD e ben 10.000 tracciati predefiniti che potrete utilizzare sin da subito.
Il GPS da trekking monta anche una comoda porta USB che potrete sfruttare per collegarlo al vostro PC o Smartphone per aggiungere nuovi percorsi. Ancora, avrete la facoltà di scegliere se visualizzare le mappe in formato digitale o utilizzare la funzione bussola per orientarvi in maniera più precisa. Infine, potrete utilizzare la funzione di barometro integrata per misurare la pressione presente nell’aria.
- PRO
- Precisione estrema
- Funzione barometro
- Bussola e mappe digitali;
- Ampio display
- Espandibile con micro SD
- CONTRO
- Costo molto elevato se confrontato con gli altri modelli presenti nella nostra lista
Ascolta la nostra recensione sul localizzatore Garmin Instinct
Garmin Instinct Graphite Sportwatch GPS
Se siete degli escursionisti amanti dei dispositivi innovativi ed intelligenti, non potrete fare a meno di utilizzare il Garmin Instinct Sportwatch, un GPS per trekking all’avanguardia che metterà a vostra disposizione un’infinità di funzioni utili per le vostre gite fuori porta.
Progettato esattamente come un orologio, vi accorgerete sin da subito di quanto siano comodi e resistenti i materiali con cui è stato realizzato. Il cinturino in silicone, infatti, aderirà perfettamente al polso e non vi arrecherà alcun fastidio.
Per quanto riguarda le funzioni, invece, avrete l’imbarazzo della scelta! Potrete utilizzare le Smart Notifications per ricevere e-mail e SMS direttamente sull’orologio, la funzione Trackback per trovare in un attimo il punto di partenza, e sfruttare le app dedicate per tracciare attività sportive come la corsa, il ciclismo, il nuoto e molto altro!
Inoltre, essendo progettato secondo gli standard militari 810, l’orologio è resistente agli urti e può essere immerso fino a ben 100 metri sott’acqua. Infine, potrete rilevare i battiti cardiaci, monitorare la qualità del sonno e rilevare il livello di stress accumulato.
- PRO
- Comodo da indossare
- Molteplici funzioni
- Resistente all’acqua e alle cadute
- CONTRO
- Utilizzarlo potrebbe essere un po’ complicato, soprattutto le prime volte
Ascolta la nostra recensione sull’orologio Suunto Spartan
Suunto Spartan Sport Wrist HR
Suunto Spartan Hr è il miglior orologio sportivo per gli atleti che vogliono essere in grado di monitorare la loro attività di allenamento con precisione e in tempo reale. Si tratta di un orologio da polso che offre un accurato monitor della frequenza cardiaca, un registro delle attività 24/7, un contatore di calorie, un indicatore di velocità e la distanza percorsa.
Considerato tra i migliori gps per trekking può anche mostrare il vostro percorso sulla mappa o come linea sul display e condividerlo con altri utenti attraverso piattaforme di social media come Facebook o Instagram.
Il sensore ottico dell’orologio Suunto Spartan Hr misura continuamente la tua frequenza cardiaca. Le letture sono prese una volta al secondo, 24/7.
- PRO
- App sincronizzabile tramite Cloud
- Munito di geottaging
- Batterie incluse
- CONTRO
- No ricarica wireless
Ascolta la nostra recensione sul localizzatore Garmin eTrex 35
Garmin eTrex Touch 35
Il nuovo Garmin eTrex Touch 35 è un GPS da trekking top di gamma rivolto specialmente agli appassionati. Con il GPS ad alta sensibilità e la capacità satellitare GLONASS, questo dispositivo non ti porterà mai fuori strada mentre esplori i grandi spazi aperti.
Lo schermo, è sensibile al tocco per una facile navigazione dei menu mentre le funzioni integrate come l’altimetro e il barometro monitorano i cambiamenti di altitudine. Mappe dettagliate precaricate forniscono una copertura mondiale con slot microSD disponibile per la memorizzazione da parte dell’utente di ulteriori set di dati cartografici – il nostro preferito è la serie europea TopoActive che sono perfetti per la mountain bike o avventure escursionistiche.
Questo piccolo e robusto compagno di avventura, inoltre, può essere collegato a qualsiasi sensore ANT+ come cardiofrequenzimetri o termometri esterni. In tutto e per tutto un gps da escursionismo eccezionale per quanto riguarda la qualità-prezzo.
- PRO
- Molteplici funzionalità all'interno
- Memoria espandibile
- Impermeabile
- CONTRO
- L'interfaccia può risultare complicata
Ascolta la nostra recensione sul localizzatore Garmin eTrex 32x
Garmin eTrex 32x
Il nuovo GPS cartografico Garmin è resistente, impermeabile, con uno schermo di facile lettura e una lunga durata della batteria. Offre una mappa completa dell’Europa su 8 GB di memoria interna o espandibile tramite scheda microSD.
Questo piccolo navigatore ha tutto, dalla bussola a 3 assi all’altimetro barometrico per una lettura precisa dell’altitudine, senza dimenticare che le mappe TopoActive Garmin Europe precaricate non saranno mai obsolete.
- PRO
- Lunga autonomia
- Mappe aggiungibili
- Acquisizione satellitare rapida
- CONTRO
- Display leggermente piccolo
COME FUNZIONA UN GPS DA TREKKING?
Utilizzare un GPS da escursionismo è estremamente facile, poiché non richiede alcuna competenza tecnica specifica. Vi basterà mettere in funzione il dispositivo, e in pochi secondi saprete con precisione il luogo in cui vi trovate, il livello di altitudine e longitudine e molti altri parametri utili ai fini delle vostre gite fuori porta. Ciò, inoltre, vi offrirà un livello di sicurezza maggiore in quanto non dovrete preoccuparvi di dover trovare da soli il percorso di ritorno.
PERCHÉ È UTILE UTILIZZARE UN GPS TREKKING?
Anche se può sembrare banale, utilizzare un localizzatore gps per trekking è una soluzione estremamente utile che renderà le vostre gite decisamente più sicure. Infatti, non solo avrete la possibilità di tracciare i vostri movimenti e trovare in pochi secondi la strada di ritorno, ma vi consentirà anche di monitorare le condizioni meteo, rilevare il livello di pressione e di umidità nell’aria e, in alcuni casi, di rilevare la frequenza cardiaca e il livello di stress. Tali funzioni, ovviamente, variano da modello a modello, ma possono fare davvero la differenza ai fini dei vostri viaggi.
CARATTERISTICHE DI UN BUON GPS
Per sfruttare appieno le funzionalità di un GPS per escursionisti, esso deve avere determinate caratteristiche che dovrete consultare durante la vostra scelta per stabilire il più adatto alle vostre esigenze.
PRECISIONE E DURATA DELLA BATTERIA
Se il GPS da escursionismo non offre un’autonomia di almeno 16 ore consecutive, significa che non è un buon prodotto. Infatti, una durata della batteria minore potrebbe mettere a serio rischio le vostre escursioni, in quanto la probabilità di perdersi sarebbe molto più alta. Un modello con buon amperaggio, invece, vi darà sicuramente molte più soddisfazioni e risulterà più utile ai fini delle vostre gite.
DIMENSIONI E RESISTENZA
Ogni escursionista che si rispetti sa bene quanto sia importante potersi muovere liberamente durante i propri viaggi. Disporre di un localizzatore GPS da trekking compatto, infatti, risulta estremamente comodo e consente di tracciare i propri spostamenti senza essere ingombrante. Optare per un modello dalle dimensioni ridotte ma poco resistente, però, sarebbe controproducente. Il nostro suggerimento, infatti, è quello di indirizzarsi verso dispositivi GPS per escursionisti piccoli ma realizzati con materiali robusti, in modo da poterli utilizzare per diversi anni senza sostituirli.
IMPERMEABILITÀ
Avere un localizzatore GPS per trekking impermeabile è sicuramente un punto a favore che permette di viaggiare in tutta comodità senza doversi preoccupare delle condizioni atmosferiche. Tale caratteristica, infatti, evita che il dispositivo si danneggi, garantendo una durata ancora maggiore nel tempo.
BUSSOLA E MAPPA DIGITALE
Sia le mappe digitali che le bussole sono funzioni essenziali di cui ogni GPS per escursionisti dovrebbe disporre. Ciò, infatti, consente una lettura della posizione molto semplice e intuitiva, e permette di orientarsi in maniera più semplice in ogni circostanza.
CRONOLOGIA
Poter visualizzare la cronologia dei percorsi è cruciale ai fini di un’escursione, in quanto si riesce a trovare in maniera più rapida la strada di ritorno. Un altimetro da trekking che non dispone di una cronologia delle mappe, è senza alcun dubbio poco efficiente e funzionale.
TIPI DI GPS TREKKING
Esistono diverse tipologie di GPS da trekking, ognuna delle quali adatta a soddisfare esigenze diverse. I modelli più gettonati sono sicuramente quelli tascabili e quelli progettati come veri e propri Smartwatch.
GPS TREKKING TASCABILI
Gli altimetri tascabili sono dispositivi estremamente compatti, ideali per coloro che vogliono muoversi in completa libertà tenendo sempre traccia dei propri spostamenti in maniera accurata e precisa.
OROLOGI GPS TREKKING
Gli orologi GPS trekking si distinguono per le loro numerose funzionalità, perfette per tutti gli escursionisti che vogliono monitorare i propri movimenti in maniera intelligente, tenendo anche traccia della propria attività fisica.
GPS PER ANDARE A FUNGHI
Andare per funghi è un’attività che necessita di un gps per evitare di smarrirsi lungo la strada. È consigliato un gps che contenga le tre funzionalità di cartografia digitale, altimetro e bussola a tre assi. Per questa tipologia di gps da escursionismo potete ugualmente consultare la lista sopra elencata di gps da trekking.
DOMANDE FREQUENTI
Abbiamo pensato di offrirvi una piccola lista con le domande più frequenti poste dagli utenti, in modo da chiarire ogni vostro dubbio prima dell’acquisto.
Quali parametri sono visualizzabili?
In base al modello di GPS trekking che acquisterete, potrete visualizzare diversi parametri. Alcuni mostrano informazioni base come l’altitudine e il percorso di ritorno, mentre altri consentono di visualizzare le previsioni meteo, i propri battiti cardiaci, il livello di pressione o umidità nell’aria e molto altro. Esistono addirittura dispositivi che vi avviseranno in caso di pioggia o temperature elevate.
Come si caricano le mappe? È necessario caricarle?
Alcuni GPS per escursionisti hanno delle mappe digitali già integrate, e risultano sicuramente molto più facili da gestire, anche se il loro prezzo è leggermente più alto. Quelli più economici, invece, richiedono un caricamento manuale dei percorsi. L’operazione è semplice: basterà caricare una mappa su una pen-drive, e pianificare da computer il percorso che volete fare. Una volta salvata la mappa, vi basterà caricarla sull’apposita piattaforma (in base al GPS che avete) per poi utilizzarla a vostro piacimento.
È necessario un abbonamento come nel caso dei GPS classici?
No. Nella maggior parte dei casi gli altimetri GPS per escursionisti non richiedono sottoscrizioni a nessun abbonamento. Soltanto in alcune circostanze, ad esempio per inviare SMS o ricevere avvisi meteo, potrebbe essere richiesto un abbonamento aggiuntivo.
Quali sono i costi di un GPS trekking?
Date le funzionalità aggiuntive rispetto ad un GPS convenzionale, un localizzatore per escursionisti ha dei costi leggermente più alti. I modelli base hanno un prezzo di partenza di circa 100-150 euro, che può salire fino alle 250-350 euro per i dispositivi di fascia alta.
Qual è l’autonomia della batteria?
In linea generale i dispositivi GPS trekking assicurano un’autonomia di circa 12-18 ore consecutive se utilizzati a pieno regime. Tale durata può ovviamente essere estesa facendone un utilizzo minore o sfruttando le modalità di risparmio energetico.
Può essere utilizzato in mare o montagna?
L’utilizzo dei GPS per escursionisti è ideale per le gite in montagna, nei boschi o nelle foreste. La maggior parte dei modelli, inoltre, consente anche di visualizzare la propria posizione in mare. Alcuni tracker tipo Smartwatch, ad esempio, hanno addirittura delle funzioni specifiche per il nuoto e per i viaggi in barca.
Posso utilizzare un gps da trekking anche per andare a cavallo?
Sì, soprattutto nel caso del gps cartografico Garmin, con cui potrai configurare le impostazioni a tuo piacimento e mantenere salvato l’itinerario percorso.
Posso utilizzarlo per andare in montagna?
Certo che si, un gps da trekking è ideale per escursioni in montagna anche più impegnative del solito.
Esistono alternative ad un localizzatore gps per trekking?
Una plausibile alternativa sono gli orologi da montagna. Tuttavia un apposito gps per la montagna fornisce più informazioni sull’itinerario ed è più dettagliato.
Abbonamento
Come illustrato pocanzi, i GPS per escursionisti non richiedono la sottoscrizione a nessun abbonamento. L’unico caso in cui potrebbero essere previsti costi aggiuntivi è quello in cui si vogliono ricevere avvisi giornalieri riguardanti le previsioni meteo, oppure quando si vuole usufruire delle funzioni di invio e ricezione SMS.