I migliori localizzatori gps per cani

I dispositivi GPS per cani sono diventati molto popolari negli ultimi anni tra i consumatori per la facilità e il comfort con cui possono monitorare i loro cani quando sono fuori vista. I localizzatori per cani possono anche essere di grande aiuto se hai intenzione di andare in bicicletta, fare escursioni o in campeggio e portare con te il tuo cane. Questi strumenti sono diventati molto popolari tra i proprietari di animali domestici, specialmente quelli con cani che tendono a vagare e a perdersi.

localizzatore gps per cani

CONFRONTO PREZZI GPS PER CANI

Ascolta la nostra recensione sul localizzatore Weenect Dogs 2

Weenect Dogs 2

Pensato apposta per i cani, ha un GPS integrato che funziona in più di 100 Paesi. La posizione viene segnalata una volta al minuto. Il dispositivo è provvisto di scheda Sim e funziona con l’abbonamento. 

Un abbonamento prepagato di 2 anni andrebbe a costare 3,75 euro/mese. Avete la possibilità di  mandare un segnale acustico all’animale che, se abbinato al momento della pappa, farà sì che il cane colleghi quel suono a un qualcosa di positivo e torni a casa velocemente. 

La batteria, a seconda dell’utilizzo, ha un’autonomia che varia dai 2 ai 4 giorni. Il prodotto ha dimensioni di 2,3 x 1 x 5,8 cm e un peso di 25 grammi.

  • NESSUN LIMITE DI DISTANZA – Il localizzatore GPS funziona senza limiti di distanza. Puoi seguire il tuo cane con il telefono (iPhone e Android) in diversi luoghi in Europa.
  • MONITORAGGIO GPS DAL VIVO – Il localizzatore GPS invia la sua posizione costantemente: fino a una posizione ogni 10 secondi. La localizzazione è illimitata
  • ADDESTRAMENTO – Fai squillare il localizzatore del tuo cane a ogni pasto. Assocerà i due eventi. Da quel momento la suoneria sarà sufficiente per farlo rientrare a casa. In seguito ti sarà molto facile ricordargli l’ora del pasto
  • BATTERIA – La batteria dura fino a 3 giorni con un utilizzo quotidiano (può variare secondo il tempo trascorso in movimento, alla potenza del segnale GPS e alla rete 2G). Si ricarica in 2 ore
  • ABBONAMENTO – Il collare GPS è dotato di una carta SIM (fornita). È quindi necessario un abbonamento per coprire i costi del servizio – a partire da 3,75 al mese (per un abbonamento di 3 anni prepagato)
Ascolta la nostra recensione sul localizzatore Tractive

Tractive

Il gps per cani Tractive è conosciuto per qualità e affidabilità. Propone un localizzatore molto robusto, adatto anche per i cani più irrequieti. Si adatta bene al collo, anche per i cani di grossa taglia, evitando d’ingarbugliarsi o incastrarsi. È un localizzatore gps per animali consigliato anche per chi pesa più di 5 kg; necessita di un collare gps per cani per poterlo collegare ed è anche impermeabile. 

Molto facile da utilizzare, svolge il suo compito di tracciare la posizione in maniera eccellente e anche in acqua non dà problemi. L’app funziona bene, è semplice e al suo interno sono contenuti tutti i dati necessari; grazie al tasto “LIVE” potrete inoltre seguire in diretta la posizione dell’animale grazie alla visione satellitare per cani presente all’interno del prodotto. 

La durata della batteria cambia in base all’utilizzo, se usata in modalità “live” la durata è all’incirca di 3 giorni. L’abbonamento annuale ha un costo di 49 euro. Uno dei migliori in assoluto: molteplici funzioni al suo interno (molto utile in particolare quelle per il tracciamento al buio), un rapporto qualità-prezzo ottimo, per non parlare della facilità d’uso e della precisione di localizzazione.

  • È NECESSARIO UN PIANO DI ABBONAMENTO: a partire da 4.17 €/mese con disponibilità di diversi piani di abbonamento; la scheda SIM è già integrata nel dispositivo di localizzazione GPS
  • LIVE TRACKING E CRONOLOGIA DELLE POSIZIONI: visualizza la posizione del tuo animale domestico in tempo reale quando ti serve di più e i posti che ha visitato in passato
  • RECINTO VIRTUALE: definisci un’area sicura e ricevi una notifica immediata quando il tuo animale domestico abbandona quest’area
  • MONITORAGGIO ATTIVITÀ: tieni il tuo cane sano e felice; vedi quanto si muove, controlla le calorie bruciate e imposta obiettivi
  • BATTERIA DI RICAMBIO: la batteria dura 2-5 giorni a seconda dell’uso e richiede fino a 3 ore per essere completamente carica
Ascolta la nostra recensione sul Kippy Evo

Kippy EVO

Kippy Evo è un ottimo localizzatore, leggero e perfetto per cani che pesano più di 4 kg. Totalmente impermeabile, ha al suo interno una batteria con una lunga autonomia (10 giorni) e consente una copertura anche all’estero laddove è presente una copertura 2G. Sono interessanti anche le altre funzionalità di monitoraggio presenti al suo interno, che possono farti tenere sotto controllo le attività svolte dal tuo amico a 4 zampe. Può essere altrettanto interessante guardare il riepilogo di tutte le attività svolte dall’animale.

I grafici sono molto precisi, e anche la funzione di recinto virtuale si può rivelare molto utile poiché avvisa il proprietario nel momento in cui il cane dovesse uscire da un perimetro stabilito. E’ molto veloce anche la comunicazione tra telefono e app ; inoltre la torcia attivabile dall’app ha avuto un buon riscontro nel momento in cui bisogna rintracciare il proprio cane al buio. I servizi offerti sono 3 e sono pacchetti differenti che a loro volta offrono vantaggi diversi in base alle esigenze del cagnolino. 

Il GPS per cani Kippy include anche una sim pronta ad essere utilizzata, è perfetto per qualsiasi telefono o tablet. È un prodotto valido in tutto e per tutto anche per quanto riguarda il servizio clienti, che si riesce a dimostrare sempre competente e professionale. Anche per questo localizzatore gps cani è necessario un abbonamento di all’incirca 50 euro all’anno.

  • LOCALIZZAZIONE GPS DEL TUO PET – Con questo collare tracker GPS, puoi localizzare in tempo reale il tuo animale, grazie a sistemi integrati (GPS, Glonas, LBS, WiFi e Bluetooth) in tutta Europa
  • ZONA SICURA – Puoi visualizzare, grazie al rilevatore gps, dove si reca più spesso il tuo animale e tracciare un recinto virtuale e una zona sicura, ricevendo un avviso quando si allontana troppo
  • MONITORAGGIO ATTIVITÀ – Puoi misurare passi, minuti di camminata, corsa, gioco, sonno e calorie consumate del tuo pet, confrontando i dati con i parametri ufficiali dell’Università di Veterinaria
  • ALTA QUALITÀ – Progettato e prodotto in Italia, il collare con GPS Kippy EVO è dotato anche di batteria a lunga durata (fino a 7 giorni con buon segnale e una posizione ogni 2h) e torcia led
  • ABBONAMENTO KIPPY EVO – Per attivare la SIM integrata, acquista sull’app un pacchetto di servizi a partire da 3,33 € al mese. Include i costi di connessione dati e funziona in Europa, Uk e Sud Africa

COME FUNZIONA UN GPS PER CANI?

Un gps per cani non è invasivo né doloroso, si applica al collare o alla pettorina, si scarica l’apposita applicazione ed il gioco è fatto! Semplice vero? In questo modo potrai tenere d’occhio gli spostamenti del tuo cane tramite la localizzazione satellitare per cani che si connette al GPS ed usufruire delle numerose possibilità offerte, a seconda del modello che hai acquistato.

UN CANE SU TRE SI PERDE ALMENO UNA VOLTA

Triste ma vero, capita spesso che il nostro amico peloso perda la via di casa e che vada in contro a situazioni pericolose per lui e per gli altri. Per evitare di dover limitare l’animale che amiamo e costringerlo in un recinto possiamo invece decidere di utilizzare un tracker gps per cani, così da garantirgli la massima libertà e tenere noi più tranquilli.

CARATTERISTICHE DI UN BUON GPS

Un localizzatore gps cani per essere buono e funzionante deve avere le seguenti caratteristiche:

ALLERGIE

Sembra scontato ma sempre meglio specificare, tutti migliori gps per cani sono fatti con materiali che non provocano reazioni allergiche. Se il tracker comporta problemi su questo campo non è un buon prodotto.

AUTONOMIA E CRONOLOGIA

Una buona durata della batteria equivale a più tranquillità per te ed il tuo amico a quattro zampe, infatti consiglio un minimo di 2-3 giorni (alcune batterie possono durare anche 10 giorni prima della ricarica). Per quanto riguarda la cronologia è una funzione che non tutti i dispositivi hanno e permette di tenere traccia delle posizioni frequentate dal cane durante le sue avventure.

PESO E RESISTENZA

Ogni collare gps per cani avrà indicato il peso consigliato, dato che ci sono alcuni localizzatori più pesanti di altri, per non parlare della resistenza. La resistenza di un ricevitore si traduce in quanto tempo può durare prima di essere sostituito. In questo caso è molto difficile fare una stima dato che le possibilità e le variabili sono molte ma in uno scenario ipotetico dovrebbe resistere da un anno in su.

IMPERMEABILE

Caratteristica davvero importante per alcuni utenti, soprattutto per chi vive vicino a fiumi, laghi o al mare. Non tutti ne sono dotati ma un GPS per cani impermeabile è sicuramente un vantaggio ed una caratteristica in più che può salvarci da doverne ricomprare un altro perché il nostro cane decide di farsi un tuffo.

APPLICAZIONI DEDICATE

Le applicazioni dedicate appositamente al proprio localizzatore gps per cani sono molto utili per monitorare al meglio il nostro amico, invece che affidarsi ad app di terze parti che sono meno precise. Inoltre bisogna sempre controllare se l’applicazione dedicata del prodotto che stiamo acquistando è disponibile per il sistema del nostro smartphone (Android o iOS). Alcuni Ricevitori hanno anche applicazioni Desktop.

COPERTURA E CONDIVISIONE

Bisogna controllare sempre se il raggio di azione del GPS che interessa a noi sia consono alla zona dove viviamo ma tendenzialmente la copertura c’é in tutto lo stato, salvo alcune aree morte e molto distanti dalla civiltà. Alcuni tracker hanno addirittura una copertura continentale o più, quindi se amate viaggiare tenetene conto.

TIPI DI GPS PER CANI

Se avete gusti più specifici per il tipo di GPS che vi interessa non ci preoccupiamo, perché esistono diversi tipi di localizzatori satellitari ed in varie forme.

COLLARE

Il più comune fra tutti è il GPS collare, che come dice il nome è come un comunissimo collare ma con agganciato sopra un localizzatore. Difficile da togliere per il cane e facile per noi. Ottimo!

PETTORINA

Esistono particolari pettorine con la tasca apposita per i tracker e ciò rende ovviamente il tutto molto più sicuro, evitando di perdere un oggetto tanto prezioso.

CHIP SOTTOCUTANEO

Non sono esattamente localizzatori tradizionali, in quanto servano più per tenere traccia di animali selvatici e affini. Quasi impossibili da rimuovere per l’animale, saranno sempre con loro. È consigliato consultare il proprio veterinario per stabilire la possibilità di adottare questo tipo di localizzazione.

DOMANDE FREQUENTI

Ecco una lista di domande che spesso e giustamente ci poniamo prima di acquistare un dispositivo di questo tipo:

Il raggio di azione varia da dispositivo a dispositivo ma generalmente non ci sono limitazioni significative.

Qualsiasi GPS per cani può attaccarsi al collare o alla pettorina, quindi stai sereno!

L’abbonamento è necessario per far funzionare l’applicazione dedicata ed il servizio di localizzazione, altrimenti sarebbe un servizio imperfetto. Vedete, per esempio, i GPS come le sim dei vostri smartphone, per le quali necessitate di un abbonamento al servizio. Un localizzatore gps cani funziona in modo molto simile.

Se si parla dei dispositivi singoli i prezzi variano dai 50 ai 100 euro, però ci sono da considerare anche gli abbonamenti per i quali si spende annualmente una cifra compresa tra 50 e 80 euro.

Alcuni gps per animali durano 2-3 giorni altri arrivano fino a settimane. Tutto dipende dal dispositivo.

Alcuni localizzatori gps per cani hanno la funzione di vibrazione che può impanicare alcuni cani ma è una funzione che non tutti hanno e comunque disattivabile. Per il resto sono indolori e per nulla fastidiosi.

Dato che hanno un tempo di aggiornamento della posizione di 4-5 secondi è possibile utilizzare questi GPS anche per i cani da caccia, seguendo i loro spostamenti in tempo reale dallo smartphone.

 

Per agganciarsi si avvalgono semplicemente di un sistema di fissaggio e non hanno problemi a prescindere dal tipo di collare o pettorina.

Dipende, è preferibile controllare nei dettagli dell’acquisto poichè non sempre sono venduti insieme.

Non c’è molto da dire sull’abbonamento che già non abbiamo detto. E’ un servizio quasi sempre compreso quando si parla di prodotti di fascia media e alta. I prezzi degli abbonamenti possono essere sui 50 euro annui, ma talvolta arrivano fino ai 100, a seconda dell’abbonamento. I GPS che non hanno bisogno di abbonamento esistono ma hanno spesso coperture decisamente ridotte e non hanno applicazioni dedicate ma solo di terze parti. Come unico lato positivo hanno il prezzo che è notevolmente inferiore, dato che non bisogna pagare l’abbonamento.

Ti potrebbe interessare anche...